RACCONTACI LA FEDE – Festa regionale ACR (14 aprile 2013)

Domenica 14 Aprile si è svolta a Montesilvano  la festa regionale ACR e Famiglie (Regione ecclesiastica Abruzzo-Molise) dell’Azione cattolica con la partecipazione anche  di alcuni ragazzi e famiglie della nostra comunità parrocchiale.

L’incontro dal tema “RaccontACI la fede”  è stata l’occasione per crescere nella conoscenza del Concilio Vaticano II e nella vocazione ad essere “il fermento e quasi l’anima della società umana, destinata a rinnovarsi in Cristo e a trasformarsi in famiglia di Dio” (GS 40).

I circa duemila partecipanti provenienti dalle diverse diocesi di Abruzzo e Molise, divisi in numerosi gruppi, hanno seguito un percorso-gioco a stand sulla conoscenza delle quattro costituzioni conciliari: Dei Verbum, Sacrosanctum Concilium, Lumen Gentium, Gaudium et Spes.

All’opera si sono visti  ragazzi e genitori, in alcuni momenti divisi ed  in altri tutti insieme, che attraverso domande, giochi e riflessioni hanno condiviso i principi fondamentali dei documenti conciliari cercando di incarnarli nella vita quotidiana. Il pranzo è stato un momento di gioiosa condivisione tra parrocchie delle diverse diocesi con scambio di prelibatezze gastronomiche, di esperienze dei vari cammini associativi e di una piantina che ogni parrocchia aveva precedentemente preparato e che simboleggia la fede che Dio ha piantato nel cuore di ciascuno di noi; una fede che gli acierrini si impegnano a curare e custodire giorno dopo giorno.

Nel  pomeriggio, dopo aver ascoltato diverse video-testimonianze di persone che vivono e raccontano la loro fede, tutti insieme ci siamo radunati intorno alla mensa eucaristica per la Santa Messa celebrata dal Vescovo di Pescara-Penne, S.E. Mons. Tommaso Valentinetti che ha commentato il Vangelo del giorno, il profondo dialogo tra Gesù e Pietro narrato in Gv. 21,1-19, invitandoci ad una fede sempre più forte ed impegnativa verso Gesù.

Giovanni Rosa

ACR a Montesilvano