Convegno sul martirio (29 ottobre 2006)

«Non possiamo tacere quello che abbiamo visto ed ascoltato»

Il manifesto del convegnoDal grande lavoro organizzativo dell'Azione Cattolica di Miglianico ci giunge una proposta di attualità e riflessione da non far cadere assolutamente. Nel contesto delle celebrazioni festive della "Venuta di San Pantaleone" è stato organizzato un convegno sul martirio, nota essenziale della spiritualità del primo cristianesimo e caratteristica impressionante per numeri e sistemacità di quello del XX secolo e purtroppo anche di questo decennio.

La scelta dell'argomento sembra davvero ben ispirata, se consideriamo gli orientamenti emersi dal Convegno di Verona che potremmo ben riassumere con le parole del sottotitolo: «La voce dei testimoni è più forte di quella dei maestri».

Il convegno si svolgerà nella suggestiva "Cripta" del santuario di San Pantaleone, domenica sera 29 ottobre a partire dalle ore 21.00. Interverranno il prof. Massimo Pasqualone, professore incaricato presso l'Università "G. D'Annunzio" di Chieti e padre Krzysztof Trebski, rettore del santuario di San Camillo di Bucchianico.

Un convegno dunque non usuale, non scontato. Come lo sguardo di San Pantaleone, che sembra scrutare lontano – oltre la storia – l'avvento del mondo che viene, come lo sguardo dei milioni di martiri della storia, uno sguardo che interpella e chiede di osare.