SULLE ORME DI ISRAELE – CATECHESI CON LA BIBBIA

Charis (grazia) è il nome che scelse Don Amerigo nel 2012 quando si formò il secondo gruppo di catechesi per gli adulti nella nostra parrocchia. Dono di grazia, del tutto inaspettato e sorprendente è il significato che volle attribuire a questa parola riferendola all’esperienza che stavamo per cominciare insieme e che oggi portiamo avanti con la guida di Don Gilberto.

La catechesi biblica è un percorso di introduzione alla vita cristiana ,ispirato alla storia della salvezza, narrata nella bibbia.

E’ rivolta a tutti gli adulti,vicini e lontani, non importa quale sia la situazione di partenza. Nel nostro gruppo ad esempio c’è chi , all’inizio di questa esperienza era neo-battezzato, così come ci sono persone che da decenni partecipano attivamente alla vita comunitaria della parrocchia. Ogni cristiano ha il diritto di scegliere ex novo di seguire Gesù.

Non si tratta di un corso di cultura biblica ma di un cammino di fede, fatto di tappe e verifiche per una reale integrazione fede-vita. Ogni anno infatti è scandito da due momenti di revisione di vita in cui è possibile soffermarsi a riflettere sul proprio cammino di fede, sulla propria scelta di vivere la parola di Dio,sul proprio impegno cristiano.

Sono momenti importanti, impegnativi, a volte difficili, carichi di emozione, in cui la condivisione è occasione di arricchimento personale. Non sono richieste particolari competenze bibliche ma insieme si impara a rapportarsi con le scritture e attraverso l’ascolto della parola di Dio ci si abitua all’esame di coscienza, attraverso la preghiera si costruisce un rapporto personale di amicizia e di amore con Dio. Attraverso la Storia della salvezza narrata nella bibbia si tenta di ritrovare e comprendere la propria,personale ,storia di salvezza, per crescere e divenire cristiani credenti.

Francesca Farina